30 aprile, ore 11 e ore 21
La Ciurma Anemica
Canti di pace, guerra, liberta, donne e uomini qualunque
Un viaggio musicato che attraversa campi di battaglia
con Daniela Cossiga (voce) Salvatore Delogu (chitarra)
produzione La Botte e il Cilindro
La Ciurma Anemica nasce come progetto di recupero e ricerca di un legame emotivo, cronologico ed emozionale tra canzoni che hanno un significato particolare sia da un punto di vista storico, sia perché legate a temi e sentimenti che hanno contribuito, a nostro parere, a costruire un pezzetto del nostro paese.
Il duo Ciurma Anemica, Daniela Cossiga (voce) e Salvatore Delogu (chitarra) ricava il suo nome dalla poesia/canzone di Belgrado Pedrini, Il Galeone, che col suo grido “Su schiavi, allarmi allarmi, pugnam col braccio forte, giuriam giustizia e libertà o morte!”, incita a riprendere in mano le proprie vite e i propri destini.
Ci piace l’apparente dicotomia fra duo e ciurma, ci permette con mezzi semplici e diretti di comunicare la nostra apertura a contributi, suggerimenti e partecipazione e, contemporaneamente suggerisce a chi ci ascolta un senso di appartenenza, il merito naturalmente va alla musica e ai sentimenti che, ci sembra, solo la canzone popolare è in grado di suscitare da sempre.
Il viaggio che proponiamo parte dal Risorgimento e procede sfiorando temi quali le partenze, le guerre, gli addii alla propria terra, la donna, le Rivoluzioni, le sconfitte, gli eroi e le eroine di mondi che non sono poi così distanti da tutti noi.
Il mondo dei giovani è fatto di consumi veloci, ma anche di riscoperte.
Questo progetto, considerando il ruolo che ha la musica anche nell’ambito inter generazionale e di scambio di esperienze, vuole essere uno strumento che avvicini loro universi vivi e densi di significato ma che, probabilmente, sono troppo impolverati per essere visibili.