SUL FILO – che si pone fra le prime sperimentazioni nel settore in Italia – è un progetto triennale, nato nel 2018, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ha concorso al bando nazionale Prima Infanzia, promosso, appunto, da Con i Bambini, risultando in Sardegna uno dei due vincitori fra gli 80 progetti finanziati.
Il bando, rivolto alle organizzazioni del terzo settore e al mondo della scuola, ha l’obiettivo di contrastare le povertà educative attraverso l’ampliamento e il potenziamento dei servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti disagiati. Nasce dall’incontro fra alcuni enti e organizzazioni qualificati e radicati nel territorio: Cemea Sardegna (Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva), Cada Die Teatro, la cooperativa La Carovana, l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa (Pirri), una rete di scuole, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2 (Pirri – Cagliari), Via Stoccolma (Cagliari), Mons. Saba (Elmas), istituzioni di ricerca, l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova, l’associazione Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza) e il Comune di Cagliari.
Cuore pulsante della rete è il Centro Comunale d’Arte e Cultura La Vetreria di Pirri, che si candida a ospitare i bambini e i genitori e a mettere in relazione i principali servizi esistenti nel territorio con le loro proposte (nel centro culturale sono presenti un teatro da 200 posti, due scuole di teatro, una scuola di musica, un caffè ludico, un centro gioco, una sala di registrazione, un video archivio tematico sulla città di Cagliari).
L’idea fondante è quella di costruire un luogo aperto per un’utenza eterogenea dal punto di vista socio-economico, un luogo neutrale dove la scuola, gli operatori sociali e gli altri stakeholder del progetto possano incontrare le famiglie in un rapporto paritetico che operi per il bene dei bambini.
Sul sito web dedicato al progetto e in continuo aggiornamento, troverete altre informazioni sulle attività e le rassegne organizzate dal Cada Die Teatro e i nostri partner organizzatori del progetto.
PRONTO SOCCORSO FIABE – Laboratorio di animazione alla lettura
LA MIA FAMIGLIA – Laboratorio di biografia a distanza, vi racconto come la mia famiglia sta vivendo questi giorni strani
UN TEATRO PICCOLISSIMO 1a EDIZIONE (2018)
UN TEATRO PICCOLISSIMO 2a EDIZIONE (2020)
UN TEATRO PICCOLISSIMO 3a EDIZIONE (2021)
VOCI SULL’INFANZIA – CICLO DI INCONTRI DEDICATI AI GENITORI E AGLI OPERATORI