LE AVVENTURE DI ULISSE – LE FAVOLE
Un viaggio nel viaggio. Partire per ritrovarsi per poi nuovamente lasciarsi, ognuno per la sua strada, lungo nuove rotte ancora tutte da scoprire.
Un viaggio nello spazio dei luoghi, per conoscersi e riconoscersi come membri di un’unica grande famiglia, e allo stesso tempo immergersi nella profondità dell’essere per trovare quel tesoro che fa di ogni individuo un essere speciale.
Ogni tappa un incontro, ogni incontro un racconto, di e su quel che si è, per poter provare a realizzare anche solo per un momento quella agognata comunità umana, senza frontiere e senza bandiere.
Raccontare favole per raccogliere storie.
Come per Ulisse, anche per noi ogni approdo sarà una prova da superare con un racconto da interpretare.
In ogni approdo ci concentreremo su uno specifico racconto di una tappa dell’avventuroso ritorno a casa di Ulisse per poi, ispirati, stimolati da questo, raccogliere altre storie.
In ogni approdo racconteremo un episodio dell’Odissea, per poi farci raccontare dai partecipanti all’incontro, vicende analoghe tratte dalla storia, dall’oralità o dalla letteratura del Paese ospitante, senza però mai negarci la possibilità di tradurre narrativamente in chiave moderna, fatti e vicende, ispirate dall’episodio raccontato o scaturite dalle tematiche ad esso connesse.
7 approdi per sette episodi
Gli approdi:
Russia/St.Petersburg
Finlandia/Hanko
Estonia/Tallin
Polonia/Opole
Rep.Ceca/Prague
Danimarca/Copenhagen
Finlandia/Helsinki
7 episodi per sette approdi
Gli episodi:
La terra dei Lotofagi / L’isola dei Ciclopi
L’isola Eolia
La terra dei Lestrigoni
L’isola Eea della Maga Circe
Casa dell’Ade