Supercondominio

Supercondominio
di Pierpaolo Piludu

C’è il rischio che da un momento all’altro ci scappi il morto nelle palazzine popolari di via Maccioni. Giorno e notte si sentono solo urla, minacce e frastimus.
Ogni condomino è convinto di avere tutte le ragioni del mondo. Come si fa a non dichiarare guerra al vicino che ogni giorno, di proposito, sconfina di dieci centimetri nel nostro parcheggio o che non ritira la biancheria asciutta solo per impedirci di stendere la nostra? Anche se gliene dicono di tutti i colori e c’è sempre qualcuno che lo prende per un orecchio, l’unico che cerca di creare un po’ di armonia è Santino: racconta in continuazione quanto è felice da quando ha iniziato a fare quelle quindici, venti buone azioni quotidiane: “… altro che Prozac, Tavor o tutte quelle gocce e pastiglie!”
Anche se è stonato come una campana, ogni notte si affaccia e intona le canzoni imparate all’oratorio: come sarebbe bello se i condomini la smettessero di farsi mille dispetti, di imbrattare le serrature delle porte d’ingresso con le cacche dei cani, se tutti si affacciassero alle finestre e cantassero a squarciagola insieme a lui!

Garantiamo che, come negli altri allestimenti della scuola di Arti Sceniche, ci si divertirà, ma che il riso, anche stavolta, sarà un tantino amaro…

Lo spettacolo è dedicato a Enzo Baldoni, il giornalista freelance lasciato morire in Iraq nel 2004, e a quelle persone che ogni giorno provano a inventarsi modi migliori di rapportarsi con gli esseri umani e con il mondo.

con Alessandro Congeddu, Riccarda Curreli, Carla Demuro, Fulvio Gennamari, Sergio Massenti, Marianna Meles, Aldo Orrù, Giorgio Piano, Rosalba Pillai, Barbara Piras, Daniela Scotto, Maria Zedda
e con Rita Anedda, Clara Belfiori, Salvatore Cao, Patrizia Congia, Giannella Manca, Antonella Matta, Carlo Onnis, Rosalba Palla, Angela Palmas, Maria Antonietta Pinna, Susanna Pinna, Massimo Pisano, Rita Safina, Ines Sanna, e Ida Ximenes nella parte dei condomini del blocco B.
scene e costumi Mario Madeddu, Marilena Pittiu, Antonella Matta
allestimento Emiliano Biffi, Giovanni Schirru, Giorgio Sitzia
fotografo di scena e riprese video Tonino Pisu
disegno luci Giovanni Schirru
suono Matteo Sanna
aiuto regia Massimo Pisano
regia Pierpaolo Piludu

 

Rassegna stampa