JOYCE, vita di Joyce Salvadori Lussu

di e con Rossella Dassu
regia e collaborazione drammaturgica Alessandro Lay
disegno audio Fabio Fiandrini
disegno luci Luca Piga
illuminotecnica Emiliano Biffi/ Marco Pont

una coproduzione Cada Die Teatro / Cà Rossa

“C’è un tratto di storia in cui noi eravamo. Dove eravamo? Da che parte guardavamo? Bisogna chiederselo, perché anche lo sguardo è presenza” J.S.L.

La storia è storia di tutti. Partendo da questa premessa Joyce Salvadori Lussu attraversa il ventesimo secolo facendosi portavoce di un disagio dell’essere che non esclude nessuno, né vittime né carnefici, in un succedersi di eventi in cui le responsabilità dei grandi poteri si intrecciano all’indifferenza di coloro che osservano. E’ sull’oggi che ci interroghiamo facendo un salto all’indietro, sul presente di questa piccola Italia fatta di alleanze farlocche e di ipocrite false promesse, sulle radici di consuetudini sociali e politiche che hanno perso di vista il buon senso.

Di Joyce Lussu condividiamo lo sguardo indagatore e critico, il bisogno di sentirsi parte integrante di un mondo che abbatta i confini e che ridia dignità a uomini e donne, a prescindere dalla loro condizione sociale e geografica. Il lavoro ripercorre i momenti salienti della biografia di Joyce Lussu, a partire dalle persecuzioni nazifasciste a Parigi, fino ad arrivare alle soglie della contemporaneità. In uno spazio arredato di cartoni vuoti, in cui il tempo è scandito da un ambiente sonoro che, attraverso citazioni, spazia tra la spy story e l’intimismo poetico, l’attrice in scena si sovrappone lentamente ad un’ immagine su cui imprime progressivamente il suo corpo. Ciò che resta è un gioco di sguardo.

Kit operatori

Galleria fotografica

Video promo

_____________

REPLICHE

15 aprile – Castelmaggiore Teatro Biaci D’Antona ore 21:00

8 aprile 2016 – Cagliari, Teatro La Vetreria ore 21:00

16 luglio 2015 – Museo Cervi Gattatico (RE) ore 19:00 –  Museo Cervi

29 marzo 2015 – Bologna, ore 21:00 -Teatri di Vita

28 marzo 2015 – Bologna, ore 21:00 – Teatri di Vita

27 marzo 2015 – Bologna, ore 21:00 – Teatri di Vita