È finalmente on line il sito web della Casa della Memoria, progetto nato da una ricerca teatrale e antropologica. Il portale nasce dalla volontà del Cada Die Teatro e dalla collaborazione con l’Università di Cagliari, l’Istituto Etnografico della Sardegna e la Fondazione di Sardegna.
La struttura del sito
I testimoni che hanno raccontato i loro ricordi delle giornate di guerra talvolta lo hanno fatto in modo stringato, talvolta sono stati molto prolissi. Per facilitare la ricerca, le tematiche che emergono nei racconti sono state suddivise in 24 aree di consultazione.
In attesa di un completo restauro di tutte le storie raccolte è possibile visionarle nella loro versione integrale, anche se in un formato digitale ormai superato, all’interno del primo video archivio realizzato dalla compagnia nel Centro Culturale de La Vetreria a Pirri.
Una delle specificità della Casa della memoria. Cagliari 1943 sta nel fatto che la ricerca antropologica è stata portata avanti da una compagnia teatrale.
I racconti di numerosi testimoni, ricchi di emozioni e di informazioni, sono stati preziosi per attori e registi del Cada Die Teatro. Attualmente la compagnia ha in repertorio quattro diversi spettacoli incentrati sulle terribili giornate di Cagliari del 1943.
In particolare Cagliari 1943. La guerra dentro casa, con in scena 20 allievi della Scuola di Arti Sceniche del Cada Die Teatro, ha accompagnato l’intera ricerca. Nel corso degli anni, alcuni testimoni che hanno frequentato il laboratorio sono stati tra i protagonisti dello spettacolo.
La sezione comprende tre documentari realizzati nel corso degli anni dal Cada Die Teatro con la regia di Pierpaolo Piludu e protagonisti i testimoni cagliaritani del 1943: il primo, realizzato nel 2007 in collaborazione con Andrea Melis e Marco Mostallino che, insieme a Gloria Uccheddu e Silvestro Ziccardi, avevano seguito alcune delle prime interviste. Nel 2008 viene presentato “Sembrava di vivere in un film” e nel 2013, in occasione del 70° anniversari dei bombardamenti, “Quando scappavamo col cappotto sul pigiama”, una produzione Rai Sardegna – Cada Die Teatro con la regia di Pierpaolo Piludu e Cristina Maccioni, le musiche di Dr. Drer & CRC Posse, le immagini in stop-motion di Sabrina Anna Piras, l’editing audio di Giampietro Guttuso e il montaggio audio video di Marco Gallus.
Nel 2013, 70° anniversario dei bombardamenti, per le edizioni AIPSA è stato pubblicato Cagliari 1943. La guerra dentro casa. Racconti e percorsi teatrali. La memoria attraverso gli occhi e le voci dei bambini del ’43.
Il libro, curato da Pierpaolo Piludu, contiene 91 frammenti delle testimonianze raccolte nel corso degli anni ed è impreziosito dalle illustrazioni di Anna Sabrina Piras. Contiene testi e immagini di due spettacoli teatrali incentrati sui bombardamenti di Cagliari del 1943, un racconto di Maria Giacobbe, A Cagliari con Glenn Miller, e interventi introduttivi di Giulio Angioni, Marco Mostallino e Pierpaolo Piludu.
Nel 2023 è stata pubblicata una nuova edizione del libro con alcuni brevi racconti inediti dei testimoni e un nuovo intenso intervento di Maria Giacobbe, che, a novantacinque anni, pochi mesi prima di morire, riflette sul dolore causato da tutte le guerre sia quelle vicine sia quelle distanti, spesso sconosciute.