con Alessandro Mascia, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi, Giorgio Del Rio, Lara Farci e Francesca Pani
ideazione di Bruno Tognolini, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi
testo di Bruno Tognolini / Cada Die Teatro
scenografie Mario Madeddu, Marilena Pittiu
costumi Marcella Ki
direzione tecnica Gianni Schirru
suono Giampietro Guttuso, Matteo Sanna
regia Pierpaolo Piludu
collaborazione alla drammaturgia e alla regia Alessandro Lay
Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con “L’isola delle storie – Festival letterario della Sardegna, Gavoi 2005”
Al suono della sirena, avanzano pedalando su strane macchine a tre ruote su cui sono montati dei forni fumanti, due figuri in divisa scura: sono i due Militi del Fuoco, Capitano Beatty e Milite Montag.
Il Capitano Beatty è burbero, cattivo, stupido, convinto delle sue poche idee, che coincidono con gli slogan del suo Re Toto: per il bene della patria bisogna arrestare chi legge e bruciare tutti i libri del mondo.Il Milite Montag è (sarebbe) mite, allegro e furbo, ma, costretto dalla divisa e da quell’implacabile superiore (che teme), reprime questa sua natura sotto una smorfia di grinta feroce, che indossa troppo in fretta, perde troppo spesso, e convince troppo poco.
I due militi del fuoco si aggirano per le strade sulle mostruose macchine mangialibri: strappano i libri dalle mani dei bambini, ne leggono con disgusto alcuni passi, illustrano le stravaganti degenerazioni fisiche e mentali che da quelle pagine sono causate, e senza aggiungere altro buttano i libri nel fornociclo.
I due sono sulle tracce di un pazzo pericoloso, cui i libri hanno fatto perdere la testa: qualcuno l’ha visto? Il ribelle Chisciotte-Fenicottero, sempre accompagnato dal fedele Sancho, non può passare inosservato: ha due gambe lunghissime, un’aria stralunata ed è sempre seguito da uno stuolo di piccoli spettatori.
Il pazzo Chisciotte dall’alto dei suoi trampoli vede fabbriche di cioccolato nelle chiese, orribili Voldermort in innocue vecchiette e platani picchiatori nelle palme o nei pini delle piazze … Forse ha letto troppi libri per bambini, ma sembra molto lucido e assennato quando c’è da combattere la prepotenza e l’ignoranza di Re Toto e dei suoi Militi del Fuoco!
REPLICHE
11 Febbraio 2024 – Teatro Si ‘e Boi di Selargius – Capitani Coraggiosi 2024
21 Settembre 2023 – Parco Andrea Parodi, Piazza Sant’Andrea, Flumini
10 settembre 2023 – Piazza San Giacomo, Monasitr – Dammi un 5 Festival di Arte e Cultura
17 giugno 2022 – Cagliari, La Vetreria – Sotto Questo Cielo
15 giugno 2018, ore 21:30 – Cagliari, La Vetreria / Capitani Coraggiosi d’estate
20 maggio 2018, ore 16:00, Quartu Sant’Elena – Parco di Molentargius – Festa dei 25 di nidificazione Gent’arrubia a Molentarius
10 Gennaio 2018 – La Vetreria, Pirri (Cagliari)
9 Gennaio 2018 – La Vetreria, Pirri (Cagliari)
8 Gennaio 2018 – La Vetreria, Pirri (Cagliari)
7 Gennaio 2018 – La Vetreria, Pirri (Cagliari)