Il teatro dedicato ai ragazzi è uno dei cardini della compagnia Cada Die Teatro. Capitani coraggiosi, la stagione di teatro dedicata ai ragazzi offre ogni anno un ricco calendario di iniziative che richiamano migliaia di spettatori. Un cartellone in cui si alternano spettacoli domenicali rivolti alle famiglie e matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Un’occasione per i bambini, le famiglie e gli insegnanti di partecipare agli spettacoli più belli della scena sarda e nazionale, di giocare con il teatro, di divertirsi e trovare nuovi modi per condividere un tempo e uno spazio dedicati allo scambio e all’ascolto reciproco.
L’appuntamento ogni domenica è con le attività di laboratorio, la merenda e infine si entra nel teatro, calano le luci e comincia la magia dello spettacolo. Una formula ormai collaudata e molto apprezzata dal pubblico.
Dal 2013 una parte importante della manifestazione è il progetto in collaborazione con gli ospedali pediatrici di Cagliari, che si compone di due momenti principali: la rappresentazione di uno spettacolo per i piccoli pazienti che possono lasciare le loro camere e condividere l’esperienza insieme ai familiari e ai loro compagni di scuola e per i bambini che non possono allontanarsi dal proprio letto, un solo attore racconta stanza per stanza. Nella versione da camera il teatro lascia spazio alla creazione di un rapporto più intimo basato sull’ascolto reciproco che avrà come mezzo la fiaba e come fine l’incontro con il piccolo paziente e con i suoi familiari.
Creare una relazione con i bambini e con le famiglie, raccontare una fiaba, è stata un’esperienza importante, che ci ha permesso di conoscere la realtà dei bambini ospedalizzati, di incontrare i loro maestri e maestre di scuola, i medici, gli infermieri, i volontari: persone che cercano di dare ai piccoli pazienti una buona qualità di vita che tenga sempre vivo il legame con l’esterno. Entriamo in punta di piedi, chiedendo permesso, consci di varcare il confine di un mondo in delicato equilibrio per raccontare storie che facciano sorridere, e che allo stesso tempo diano la forza di attraversare le difficoltà.