12 Dicembre 2015 ore 21:00
Teatro La Vetreria, Cagliari
SCUOLA DI ARTI SCENICHE LA VETRERIA / Corso Cuori di panna smontata
La filastrocca della cipolla
diretto da Mauro Mou
con Giulia Bacci, Debora Cannizzo, Mersia Carboni, Cristiana Corriga, Anna Vittoria Cortese, Teresa Dessi, Eleonora Fois, Maria Francesca Floris, Sara Mascia, Edoardo Messina, Daniele Lecca, Fabrizio Lussu, Gabriele Pisano, Sofia Luisa Quagliano, Alessandra Solinas, Francesco Rocco, Giaime Ziccardi, Lorenzo Ziccardi
Collaborazione alla messa in scena Francesca Pani, Francesca Vecere
disegno luci di Giovanni Schirru
suono di Matteo Sanna
“La filastrocca della cipolla” messa in scena dedicata ai ragazzi, alla solitudine, al rapporto tra felicità e nuove/vecchie dipendenze. Gli esseri umani e in particolare i ragazzi hanno una profonda necessità di formare legami ed entrare in contatto gli uni con gli altri. È così che ci gratifichiamo. Questo ci rende felici. Ma quando non ci riusciamo, o meglio, non siamo in grado di entrare in contatto con gli altri, siamo capaci di entrare in contatto con qualsiasi altra cosa, anche le cose più incredibili – uno smartphone, un motorino, un serial televisivo, un addominale perfetto, uno slogan, alcool, un paio di scarpe alla moda, una dieta, un tamagotchi, lo squillo di un sms, la tastiera di una chat, una relazione ossessiva, sesso, calcio…
Oggi viviamo in una società nella quale isolarsi e creare ambienti virtuali fuori da ogni legame è più facile che in passato. La crescita delle dipendenze è il sintomo di un male profondo del modo in cui viviamo – volgendo costantemente lo sguardo all’ennesimo gadget luccicante da acquistare, piuttosto che agli esseri umani intorno a noi.
FOTO