Merdra City o Del Magnifico

MERDRA CITY O DEL MAGNIFICO

Liberamente ispirato a “Ubu re” di Alfred Jarry

di: Alessandro Lay e Pierpaolo Piludu

con: Alessandro Congeddu, Carla Demuro, Sergio Massenti, Marianna Meles, Cinzia Mocci, Aldo Orrù, Giorgio Piano, Rosalba Pillai, Barbara Piras, Andrea Rosas, Daniela Scotto, Maria Zedda

e con la partecipazione di Rita Anedda, Clara Belfiori, Salvatore Cao, Patrizia Congia, Giannella Manca, Antonella Matta, Carlo Onnis, Angela Palmas, Tonina Pinna, Rita Safina, Ida Ximenez.

scene e costumi: Mario Madeddu, Marilena Pittiu, Giovanna Farre, Paolo Secci.

allestimento: Giorgio Sitzia

fotografo di scena e riprese video: Tonino Pisu

luci Emiliano Biffi

fonica Matteo Sanna

regia Pierpaolo Piludu

Il “magnifico Padre Ubu” è un sovrano prepotente, rozzo, vile, cinico, innamorato del potere, capace di qualsiasi nefandezza pur di non rinunciare alla corona che ha strappato dal capo di re Venceslao dopo averlo assassinato. E siccome Dio li fa e poi li accoppia… madre Ubu, la sua dolce metà, è laida, arrogante e assetata di potere almeno quanto il suo amato-detestato marito! Quando nel 1896 il liceale Alfred Jarry iniziò a scrivere la sua prima versione di “Ubu re” (forse per sbeffeggiare un professore particolarmente dispotico e ignorante), non poteva immaginare che il suo personaggio sarebbe presto diventato il simbolo grottesco dell’arroganza del potere e la commedia un classico del teatro contemporaneo. Nella nostra messa in scena, cercando di rimanere fedeli allo spirito dei personaggi di Jarry, abbiamo riportato Padre Ubu e la sua gentile consorte in un contesto, purtroppo, ancora vicino ai nostri giorni!

Si avvisa il gentile pubblico che abbiamo cercato di limitare il più possibile l’antipatico e poco elegante intercalare “merdra” che i coniugi Ubu utilizzano in qualsiasi contesto, sia quando sono seduti a tavola, sia quando sono sdraiati nel talamo nuziale…