Con i giovani allievi-attori del cada die teatro, che fanno parte del progetto Cuori di Panna Smontata, nel 2019 abbiamo deciso di soffermarci sulla ribellione e sulla disobbedienza. Spesso, infatti, durante il periodo dell’adolescenza si avvia il naturale processo di allontanamento dalla famiglia e in generale da tutti quei meccanismi imposti che rappresentano l’autorità. Quale opera meglio dell’Antigone poteva esprimere questi concetti?
L’adolescenza è il periodo in cui si tracciano nuovi confini, in cui si impara in prima persona dall’esperienza vissuta. È il momento giusto per provare a scrivere nuove regole, partendo proprio da quelle apparentemente più sbagliate che, talvolta, si rivelano davvero tali… Disobbedienza e ribellione come sinonimo di libertà e voglia di essere in qualche modo protagonisti di un mondo diverso.


Il progetto, sviluppatosi durante l’ondata pandemica, ha dato vita a due esiti artistici: lo spettacolo SPORCHI POLVERE(presentato in forma di studio al Festival dei Tacchi 2020) e il progetto multimediale TIKTOKANTIGONE, realizzato principalmente in remoto attraverso l’uso dei social e di forme di linguaggio performativo e artistico contemporaneo.
In questa giornata di spettacolo, riflessioni e incontri con il pubblico nel Teatro Si’e Boi di Selargius ospiteremo la presentazione di uno studio realizzato dal professore Mauro Tuzzolino “Modo Proximo – Voci dal nostro futuro ”, pubblicato lo scorso 9 settembre dalla collana scientifica di Arkadia Editore. Nell’opera di Tuzzolino vi è un approfondimento delle emozioni, sensazioni e di ciò che realmente la pandemia può modificare nelle persone con particolare riferimento ai giovani.